Menzione speciale IGP Olio Lucano per Aurum al Premio Olivarum 2021

Olio Lucano IGP

L’IGP Olio Lucano del Frantoio Pace si aggiudica la Menzione Speciale al Concorso Olivarum per il miglior olio extravergine di oliva prodotto e imbottigliato in Basilicata nell’annata agraria 2020/2021. 

Diciotto gli oli valutati quali eccellenze dal Comitato di Assaggio e dal Panel Regionale. Sei sono stati gli Oli Premiati durante la cerimonia di premiazione avvenuta domenica 28 marzo nella Corte della Masseria Parco dei Monaci dell’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri di  Matera.

LEGGI ANCHE: Olio lucano IGP, il territorio come origine del gusto

In questa edizione è stata prevista per la prima volta la Menzione Speciale per il Miglior Olio Lucano a marchio Igp (Indicazione geografica protetta) che è stata assegnata ad Aurum, l’Olio Lucano IGP, biologico, denocciolato, monocultivar.

Il concorso, giunto alla XVII edizione, è organizzato dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata e dall’Alsia. 

L’obiettivo del Premio è favorire il miglioramento e la cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva lucano, la valorizzazione, la commercializzazione e il consumo sui mercati.
In tale quadro si inserisce il Premio regionale Olivarum, finalizzato ad accompagnare le varie fasi della filiera che in Basilicata deve sempre maggiormente specializzarsi. 

Acquista il nostro Olio Extravergine di Oliva I.G.P OLIO LUCANO

Lascia un commento