L’Olio di Oliva al mare? Un prodotto per la bellezza e per la salute

olio di oliva al mare

L’olio di oliva al mare è il miglior prodotto per la cura del corpo. In estate, il nostro fisico ha bisogno di maggiori attenzioni: sole, sale, lunghe ore passate in acqua sono tutti fattori che possono causare inestetismi della pelle. È per questo che, al mare, l’olio di oliva è il miglior rimedio per prevenire ustioni e arrossamenti, mentre favorisce la formazione di un’abbronzatura omogenea.

Già nell’antichità,ì erano note le proprietà cosmetiche dell’olio di oliva. Era utilizzato nei trattamenti di bellezza dai fenici; gli antichi egizi, invece, ne sfruttavano i benefici per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli. Mescolato al latte, ai grani d’incenso e alle bacche di cipresso era considerato un potente antirughe. Gli antichi greci lo adoperavano per massaggi e frizioni localizzate a fortificare i muscoli e scaldarli, mentre i romani si cospargevano il corpo di olio di oliva per idratarlo.

Oggi possiamo dire che, grazie alle sue molteplici proprietà, l’olio di oliva costituisce ancora un’ottima alternativa naturale ai prodotti cosmetici che il mercato propone.

Massaggiarlo sulla pelle e sui capelli regala un’estate senza pensieri! Vediamo insieme come.

L’olio d’oliva al mare, un prodotto naturale per la pelle

Grazie alle sostanze contenute al suo interno, l’olio di oliva è un vero toccasana per la nostra pelle! La vitamina A contenuta nell’olio di oliva favorisce il rinnovamento delle cellule dell’epidermide e stimola l’idratazione, mentre la vitamina E aumenta la produzione di elastina e collagene. Le sostanze antiossidanti invece rallentano l’invecchiamento e proteggono la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole.

L’olio di oliva al mare è un ottimo rimedio per combattere anche la secchezza della pelle e screpolature di mani e piedi. L’acqua di mare e la sabbia possono danneggiare la cute e, per rimediare, non c’è nulla di meglio che nutrirla. Il nostro consiglio? Massaggiate la pelle con l’olio extravergine di oliva ogni sera. La pelle assorbirà l’olio, resterà idratata e i benefici arriveranno in poco tempo.

Questo prezioso “oro liquido” è un grande alleato anche nella cura della pelle del viso. Può essere utilizzato per creare maschere idratanti, ma anche come struccante. Ben tollerato dalle pelli sensibili, non aggredisce la zona degli occhi e delle labbra: per pulire la cute basterà versare qualche goccia su un batuffolo di cotone o su un pad di stoffa e massaggiare.

LEGGI ANCHE: Come degustare l’olio extravergine d’oliva

L’abbronzatura perfetta con l’olio di oliva

In commercio esistono oli e creme abbronzanti, ma il metodo più naturale per ottenere un’abbronzatura uniforme è sempre l’olio di oliva. Dopo aver spalmato la crema solare protettiva, massaggiate la pelle con l’olio. I suoi nutrienti ammorbidiscono la pelle e le regalano un effetto lucido che attira i raggi del sole. Prestate inoltre attenzione a non esporvi al sole nelle ore più calde e mai per un tempo eccessivo. Queste precauzioni vi regaleranno un’abbronzatura dall’effetto dorato e omogeneo, ma anche una pelle sana e idratata.

LEGGI ANCHE: Prezzi dell’olio extravergine di oliva: una forbice troppo ampia

L’olio di oliva al mare per proteggere i capelli

Sale e sole sono due costanti delle vacanze al mare, ma un’esposizione prolungata a questi due elementi può danneggiare i nostri capelli. I danni sono subito visibili: aumentano secchezza e doppie punte. Anche in questo caso entra in gioco l’olio extravergine per restituire la morbidezza alle nostre acconciature grazie all’acido linoleico.
Per prevenire le doppie punte, vi consigliamo di idratare le punte dei capelli con qualche goccia d’olio durante le giornate passate in spiaggia. Applicando invece l’olio evo con le mani o con un pettine e risciacquando dopo 30 minuti con acqua fredda, il cuio capelluto e le radici assorbiranno i nutrienti e restituiranno un effetto morbido e soffice ai vostri capelli.

Che sia al mare in montagna, in estate o durante il resto dell’anno, gli antiossidanti e le vitamine rendono l’olio di oliva un’alternativa naturale e affidabile per chi vuole prendersi cura del proprio corpo.

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA DI OLIO D’OLIVA

 

Lascia un commento