BIOLNOVELLO 2020: Gold Medal Gold Medal per l’Extravergine Novello Biologico Denocciolato IGP

Benefici dell’olio extravergine

L’Olio Extravergine Lucano I.G.P. prodotto dal Frantoio Oleario F.lli Pace srl ha conseguito il riconoscimento BIOLNOVELLO Gold Medal in occasione del Concorso Biol che si è tenuto a Bari il 24 dicembre 2020.

Un ulteriore premio per questo olio extravergine raggiunto dopo pochi giorni dal riconoscimento del marchio europeo I.G.P. Olio Lucano che il Frantoio Pace ha ottenuto per primo in Basilicata.

L’olio Extravergine Novello che si è aggiudicato la Gold Medal 2020 è un prodotto di Alta Qualità per le diverse peculiarità che lo caratterizzano e presenta un elevato valore aggiunto.

Abbinamenti e utilizzi dell'olio extravergine in cucina
  • È biologico perché prodotto da olive provenienti da Agricoltura Biologica come certificato da bioAgricert;
  • è un olio novello perché prodotto con le prime Olive della raccolta 2020/2021;
  • è denocciolato perché ottenuto dalla lavorazione della sola polpa delle olive con rese molto basse ed elevata concentrazione di polifenoli;
  • è monocultivar perché le olive impiegate per la produzione sono esclusivamente della varietà Coratina;
  • è un Olio con marchio comunitario I.G.P. Olio Lucano come riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole.
21 recensione(i)

L’Olio Biologico Denocciolato Novello 2020 è prodotto con olive della varietà Coratina, raccolte a novembre in Basilicata nell’areale di Lavello (PZ).

La produzione è avvenuta a freddo con un controllo costante della temperatura in tutte le fasi di lavorazione (secondo il sistema di Qualità certificato del Frantoio Pace) e con il metodo innovativo e certificato della denocciolatura.

Dai risultati del certificato di analisi l’Olio extravergine novello biologico denocciolato ha una bassa acidità (inferiore a 0,6%) e un basso numero di perossidi.

E’ fruttato amaro e piccante con note di carciofo e mandorla, armonico ed equilibrato rappresenta ed evoca profumi e sapori della Basilicata.

Nei primi giorni di dicembre, a seguito dei controlli dell’ente di certificazione Agroqualità, l’Olio Extravergine Novello Biologico Denocciolato ha conseguito l’importante riconoscimento europeo I.G.P. olio lucano e sempre a dicembre, ha conquistato anche la Gold Medal al premio BIOL Novello 2020.

Aurum è il nome dell’Extravergine Novello, prezioso come l’oro e premiato con diversi riconoscimenti a conferma della strada dell’Alta Qualità percorsa dal Frantoio Oleario F.lli Pace da sempre pioniere nel settore olivicolo oleario della Basilicata.

Benefici dell’olio extravergine